Blog

vestito-gessato

Vestito gessato: storia e trend attuali di un super classico

Il vestito gessato, un evergreen del look da uomo

Poche cose caratterizzano tradizionalmente il look da uomo come il vestito gessato, nato intorno alla fine del diciannovesimo secolo, e da allora immancabile nella classifica delle preferenze per quanto riguarda il vestiario maschile. Con le sue righe bianche sopra la tinta unita del completo, l'abito gessato vanta un successo senza tempo, ed anche nella modernità ha trovato nuovi stili e modi di reinventarsi per essere sempre al top in fatto di moda. Quale è il segreto del vestito gessato? Proviamo a scoprirlo insieme ripercorrendo la storia di questo abito, che rappresenta la tipica eleganza anglosassone, diventando rapidamente popolare in tutto il mondo, Italia compresa.

L'origine del vestito gessato

Il completo gessato è un abito maschile che come abbiamo detto nasce alla fine dell'Ottocento, ma riguardo le circostanze e il contesto in cui nasce vi sono differenti interpretazioni. Per alcuni il vestito gessato nasce nel mondo bancario e degli affari, mentre altri sostengono che invece sia l'universo sportivo dell'epoca ad offrire i natali di questo completo. Qualunque sia la verità, se il gessato sia sorto come abito per i banchieri vittoriani inglesi, trovando il significato della differenza nello spessore e nelle distanze tra le righe come un modo per identificare i dipendenti di diverse istituzioni bancarie, oppure se il vestito gessato ha avuto la sua origine nel mondo dello sport, come un'uniforme a strisce indossata da chi praticava sport acquatici, quel che è certo è che il suo successo è stato rapido da subito e duraturo nel tempo, e resiste ancora oggi, rinnovandosi pur nella costanza dei suoi elementi basilari.

Clicca qui per saperne di più sugli abiti uomo spezzati

abito-gessato

Il successo del vestito gessato nel tempo

La popolarità del vestito gessato ha avuto una forte accelerata dopo che tale completo è stato introdotto oltre oceano, e da vessillo dell'eleganza europea ha trovato fertili radici nella cultura americana negli anni Venti, Trenta e Quaranta. Grazie al suo stile inimitabile, il vestito gessato divenne l'uniforme simbolo dell'era del Proibizionismo, veicolato anche dal cinema di Hollywood come simbolo di eleganza assoluta, elemento distintivo che dall'elite è diventata veicolo di massa grazie a star del cinema e musicisti jazz che amavano alla follia tale abito, ma anche i gangster, con in testa il più famoso di tutti Al Capone, erano dei cultori assoluti del vestito gessato. Pur con qualche periodo di appannamento, sostanzialmente l'abito gessato è rimasto sempre tra le preferenze dei maschi occidentali per la scelta di completi eleganti, ed anche gli stilisti moderni hanno trovato modo di riproporlo anche ai giorni nostri sotto nuove forme.

Il vestito gessato oggi

Tra rinnovamente eseguiti con un pizzico di trasgressione e un recupero della classicità più tradizionalista, l'abito gessato resta ancora oggi una realtà consistente della cultura sartoriale, che fa del gessato una delle opzioni di stile sempre a disposizione per l'uomo moderno, ma anche per la donna. Questa forse è la novità più rilevante della nostra epoca, segno dell'emancipazione e dell'evoluzione che il rapporto uomo-donna investe anche il mondo della moda: il vestito gessato ai nostri tempi è un simbolo del superamento della distanza tra uomo e donna, tanto da diventare una componente fondamentale dell'abbigliamento femminile, in particolare nel mondo degli affari, pur restando un segno distintivo dell'eleganza maschile. Non più "vestito dei gangster" o dei musicisti dei fumosi locali jazz, oggi il gessato ha recuperato la sua tradizione più antica tornando ad essere il vestito per eccellenza nel mondo della finanza, dell'impresa e del business in generale. Che sia un abito sartoriale fatto a mano oppure confezionato da marchi collaudati, un gessato non può mancare nella collezione dell'uomo elegante, ed anche della donna di oggi, alla ricerca del vestito perfetto da indossare in determinate occasioni.

Ci troviamo a Qualiano, in Via Camaldoli, 13

CHIAMA ORA

 

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it