Blog

Vestiti da Damigella : quali scegliere

Stai cercando i vestiti da damigella perfetti per il tuo matrimonio? Segui i nostri consigli per sceglierli senza stress!

Abiti da damigella – da dove cominciare

Il compito delle damigelle è accompagnare la sposa con garbo, condividere con lei i momenti di gioia e sostenerla quando l’ansia o la tensione prendono il sopravvento. Gli abiti di damigella devono rispecchiare questo ruolo così delicato, quindi essere eleganti senza mai oscurare la sposa.

Un'altra caratteristica fondamentale degli abiti da damigella è la coerenza con il tema delle nozze, sempre nel rispetto delle regole imposte dal galateo e del gusto della sposa.

Sono banditi il colore bianco (che spetta solo ed unicamente alla sposa) ed il nero (tranne che per i ricevimenti serali) che è poco attinente al contesto festoso del giorno delle nozze.

È no anche per abiti da damigelle con scollature profonde, spacchi audaci o troppo vistosi ed appariscenti, soprattutto nel caso di cerimonie religiose. Tradizionalmente il vestito da damigella è lungo, ma le ultime tendenze lasciano spazio anche al corto, pur se con moderazione, ovvero optando per abiti morbidi e non fascianti. Nel caso di vestiti a sottoveste o senza spalline il coprispalle è d'obbligo.

Il vestito per damigelle – come scegliere modello e colore

Per trovare i perfetti vestiti da damigelle hai diverse possibilità:

  • Lo stesso modello e lo stesso colore per tutte

  • Lo stesso modello ma colori diversi

  • Modelli diversi ma dello stesso colore

L' opzione più semplice è ovviamente scegliere vestiti da damigella di un unico modello e dello stesso colore. Se però le damigelle hanno fisicità differenti il rischio è che l'abito scelto non le valorizzi o addirittura che stia benissimo ad alcune e malissimo ad altre. La soluzione potrebbe essere lasciare un piccolo spazio di manovra ad ognuna di loro per personalizzare l'abito in modo che le faccia sentire a proprio agio senza stravolgerne la struttura.

Se la scelta del vestito per le damigelle ricade comunque su un unico modello, si può optare per abiti di colori diversi, che restino compresi in un'unica nuance (coerente col resto della cerimonia), ma con diverse sfumature. L'effetto finale sarà molto chic.

L'ultima opzione prevede che l'abito da damigella si coordini solo attraverso il colore, lasciando maggiore libertà nella scelta del modello. Anche se questa opzione sembra la più sicura, occorre fare attenzione a selezionare abiti che siano dello stesso tessuto o di tessuti abbinabili fra loro, e modelli che siano comunque coerenti con il dress code del matrimonio.

Vestiti da damigella – I dettagli che fanno la differenza

La scelta dei vestiti da damigella deve essere sempre coerente con lo stile della cerimonia e con il momento del giorno in cui si svolge. Un matrimonio di giorno in campagna richiede una maggiore semplicità di un ricevimento serale, per il quale l'abito lungo è praticamente obbligatorio.

Per i colori, oltre a tenere presente le tendenze dell'anno, si devono considerare anche la stagione ed il periodo in cui si tiene la cerimonia. I vestiti da damigella invernali possono spaziare dal rosso al verde, prediligendo tonalità calde e colori terrosi, che sarebbero del tutto fuori luogo per un matrimonio estivo, con ricevimento in spiaggia. Via libera ai toni pastello ed agli abiti leggeri per i vestiti da damigella in primavera, ma senza mai dimenticare una stola che possa coprire le spalle all'occorrenza.

Un dettaglio che fa la differenza per i vestiti da damigella è il corsage, un piccolo bracciale di fiori, oppure un mini bouquet che richiami i fiori scelti dalla sposa per il matrimonio e sia arricchito con nastri e fiocchi.

Vuoi maggiori informazioni sui vestiti da damigella per il tuo matrimonio? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it

P.Iva : 05251520630