Blog

tipologie-di-giacche

Tipologie di giacche da uomo: quali sono e quando usarle

Tipologie di giacche da uomo - quali sono i modelli e quando si dovrebbero indossare?

Di tipologie di giacche da uomo ce ne sono davvero tante. Queste variano non solo per modello, ma anche per stile, colore, ma soprattutto tessuto.

Noi di Manna Abbigliamento Qualiano vi spiegheremo che tipologie di giacche da uomo scegliere, come riconoscere quelle più adatte e come abbinarle e le varie caratteristiche!

Tipologie di giacche da uomo – i vari modelli

Possiamo dire, senza presunzione, che l’eleganza si vede dalla giacca. Non basta avere stile o indossare un completo, serve anche il giusto abbinamento e l’inconfondibile portamento. Ma come detto di tipologie di giacche da uomo ve ne sono davvero tante ed è abbastanza complesso individuare quella più adatta da indossare.

I vari tipi di giacche uomo possono esser così classificate:

  1. Giacca Doppiopetto: quando si parla di eleganza, si parla di questo modello di giacca. Solitamente il doppiopetto viene utilizzato come su vari tipi di vestiti, uno tra tutto lo smoking, che ha 4 bottoni. In alternativa viene richiesto a 6 bottoni per un abito da giorno.
  2. Giacca Monopetto: spesso utilizzata per lo smoking, ma con cambiare della moda si è preferito anche il doppiopetto. Da indossare esclusivamente di sera per avvenimenti eleganti.
  3. Blazer: una via di mezzo perfetta, metà elegante metà casual, adatto per ogni avvenimento ed abbigliamento. Probabilmente la scelta migliore se non si vuole strafare. Può esser di vari colori, anche di quelli più bizzarri e va bene anche indossata col jeans.
  4. Giacca di pelle: decisamente meno elegante, ma che sa fare la sua figura. Non più emblema di criminalità o di rock star, per un look deciso e travolgente, ma decisamente meno elegante e da indossare quando si vuole.

revers-giacca

Tipologie di giacche da uomo – le caratteristiche

Come notato, la varietà di modelli di giacche danno la possibilità ad un uomo di esser decimante elegante o sportivo, magari anche un po’ eccentrico. Ciò che spesso ci si chiede però è se le giacche, oltre ad una distinta tipologia, abbiamo delle caratteristiche importante. La risposta è certamente positiva. Oltre la varietà di tipologie di giacche da uomo esse hanno anche diverse caratteristiche.

Primo tra tutti è il revers giacca, in parole povere, il bavero, cioè il collo della giacca. Non un semplice dettaglio, ma una caratteristica fondamentale per chi la indossa. Questo varia dal tipo di giacca e di conseguenza cambierà il modello della stessa. Ad esempio per un monopetto l’ampiezza varia dagli 8,5 ai 10,5 centimetri; mentre per un doppiopetto dai 9 ai 12,5 centimetri. Di revers ne esistono 3 modelli: quello classico, cioè quello del monopetto che ha un taglio simile ad uno scalino; liscio che troviamo soprattutto per il doppiopetto e per i cappotti; ed in fine sciallato, parliamo del collo dello smoking in questo caso.

Altre caratteristiche importanti per una giacca sono le pattine e le tasche. Abiti come frac, tight e smoking non hanno pattine contrariamente dagli abiti semi-formali e casual. Le tasche interne invece, si trovano ai due lati in alto della giacca e servono esclusivamente per i documenti e il portafogli mentre, quando vi è la tasca in basso a sinistra, quella è riservata alle sigarette. Molte giacche sportive hanno comunque le tasche, la famigerata: ticket pocket.

Altra caratteristica è lo spacco posteriore che può essere su due lati, centrale o addirittura da nessuna parte, questo dipende dal modello della giacca.

Caratteristica importante che è avvenuta col tempo, è stata anche la creazione o meglio modifica delle giacche, parliamo di giacca destrutturata. Giacca destrutturata significato: parliamo di un capo la cui struttura è stata eliminata o svuotandola, dando quindi più volume alla stessa giacca. Considerata come la “parente povera” della giacca classica, col tempo si è compreso che è molto di più. Un modello amato e tanto venduto, dove vengono utilizzati tessuti pregiati come il cashmere della Mongolia e le lane merino cardate la rendono un capo unico ed elegante, ma indossabile sempre.

Ci troviamo a Qualiano, in Via Camaldoli, 13

CHIAMA ORA


manna abiti da cerimonia qualiano, manna qualiano, negozio manna qualiano, manna abiti da cerimonia qualiano, manna abbigliamento qualiano


 

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it