Blog

Scegliere camicie per cerimonia: ecco i nostri consigli

 

Camicie per cerimonia, quali scegliere? ecco i nostri consigli per non sbagliare mai ad un evento importante!

Dalla camicia cerimonia a quelle per feste meno eleganti, che lo si voglia o no, la camicia fa sempre il suo effetto e quello che conta è che calzi a pennello. Spesso ci chiediamo quale sia la migliore da scegliere, i colori e i tessuti, ma soprattutto gli errori da evitare e i dettagli da non omettere. Ecco i nostri consigli.

Camicie per cerimonia, quali scegliere? – colore e tessuto

In passato le camicie per cerimonia si riconoscevano subito. Da cosa? Semplice, dal tessuto e dal colore. Forse troppo standard, ma certamente un marchio. Oggi, contrariamente, con le camicie da cerimonia possiamo osare con i colori e con i tessuti. Unica regola da non dover dimenticare mai è: osare si, ma sempre con eleganza.

Partendo dalla base, cioè dai colori, il bianco è l’unico colore, se vogliamo essere impeccabili, ammesso per le camicie eleganti per matrimonio. Il colore per eccellenza lo potremmo definire, ed è così, ma come ben sappiamo le mode cambiano e con sé anche gli stili (che vedremo tra poco), e i colori. Per quest’ultimi le camicie per cerimonia hanno subito negli anni non poche variazioni. Ad oggi è più facile vedere durante un evento importante una camicia uomo matrimonio nera. Prima era a dir poco impensabile, eppure ora è così. Stesso vale per le camicie cerimonia color cipria, beige e blu, spesso abbinati ai completi.

Se questo sia un errore, non possiamo né confermarlo né negarlo, poiché ogni cosa che si indossa deve esser fatto con enorme stile ed eleganza, ma possiamo confermare che per esser impeccabili su tutto e se proprio si voglia osare, perché non farlo solo col completo e lasciare la camicia per cerimonia bianca? Essendo un colore “semplice” è facile abbinarlo a tutto, un colore a dir poco versatile e poi, inutile negarlo, una camicia bianca è sempre la scelta ideale, sempre!

Per quanto riguarda i tessuti camicie per cerimonia invece, bisogna tener in considerazione due punti essenziali: finezza e fantasia. Se proprio si vuole osare con il colore, allora che sia fine ed abbia una fantasia veramente elegante.

Le fantasie camicie da cerimonia possono essere di diverso tipo:

  • Dobby: tradizionale ma elegante, dove si può giocare con motivi geometrici, ma tutto in tinta unita.
  • Pin Point: se volete osare con un look decisamente diverso resta la scelta migliore da fare!
  • Jacquard: estremamente raffinato, un tessuto leggero ma non trasparente.

Per quanto riguarda la finezza camicie per cerimonia, qui bisogna semplicemente rimanere in linea col proprio completo. Non osare con trasparenze importanti, con giochi di colori che, chiaramente, non si abbiano bene insieme e soprattutto le camicie per cerimonia non devono esser mai troppo strette o troppo larghe.

Camicie per cerimonia, i dettagli da non tralasciare

Come detto poc’anzi, le camicie da cerimonia per esser impeccabili devono esser fini e devono aver la giusta fantasia, ma ci sono altri dettagli da non dover assolutamente trascurare, vediamoli:

  1. Colletto: questo può esser di vario genere. Ad esempio il colletto può essere all’italiana, alla francese o per smoking. Quello che conta è saper abbinare le camicie per cerimonia al giusto completo.
  2. Gemelli: dipende sempre dal tipo di evento, ma se parliamo di cerimonie eleganti dove il ruolo che ricoprite è importante, allora questi sono d’obbligo!
  3. No alle maniche corte, camicie di lino o con taschino: eccetto se non siete su spiagge caraibiche, queste devono esser evitate assolutamente.
  4. Si a camicie per cerimonia con lettere personalizzate, ma che siano piccole e bel ricamate.
  5. Niente fantasia bizzarre però, eccetto se siete ospiti stravaganti!
Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it

P.Iva : 05251520630