Blog

I nodi della cravatta

 

Fare un nodo di cravatta: il nodo SEMPLICE. Il suo nome dice tutto. È il nodo di cravatta più semplice da realizzare. Rapido ed efficace, possiede un aspetto leggermente asimmetrico e si porta con tutti i colli di camicia. È quindi universale e facile da portare. Viene anche chiamato nodo “four in hand” oppure “nodo da regata”. Per l’aneddoto, il nome “four in hand” deriverebbe da un nodo utilizzato dai cocchieri per fissare le redini di un tiro di 4 cavalli (4 in hand!) o forse da un celebre club londinese, il “Four in hand”, che avrebbe reso celebre questo nodo. La ciliegina sulla torta è fare una fossetta a questo nodo, piegando la cravatta prima di stringerla.

Il nodo di cravatta Pratt
Fare un nodo di cravatta: il nodo PRATT. Si tratta di un nodo di cravatta originale. Il suo risultato è simile al Windsor, ma meno largo. Il nodo di cravatta Pratt è stato reso popolare da un celebre presentatore televisivo americano. È stato inventato da Jerry Pratt, dal quale ha preso il nome. Si tratta di un nodo che è nato durante gli anni ’80. Si porta con delle camicie a collo aperto (del tipo camicie con collo all’italiana). La cravatta non deve essere né troppo spessa, né troppo sottile (60 grammi circa).
Il nodo piccolo
Fare un nodo di cravatta: il NODO PICCOLO. Un classico per tutti i giorni, molto semplice da realizzare. Ideale per i colli abbottonati e stretti (da proscrivere quindi con le camicie con collo all’italiana) e per le cravatte molto spesse (come le cravatte in seta tessuta di più di 70 grammi). Questo nodo non è tuttavia il nodo più alla moda. Il risultato è un piccolo nodo stretto che ha come difetto principale quello di sciupare le cravatte, visto che le spiegazza molto.
Il nodo di cravatta Onassis
Fare un nodo di cravatta: il nodo ONASSIS. Uno splendido nodo, molto semplice da realizzare. È necessario disporre di una pinzetta da inserire sotto al nodo per un effetto eccellente. Molti di voi ci chiedono regolarmente questo tipo di pinzetta; in realtà, è molto complicato procurarsela, visto che Onassis aveva la sua propria pinzetta in oro, realizzata su misura. È altresì possibile portare questo nodo senza la pinzetta, a mo’ di sciarpa
Il nodo di cravatta all’italiana
Fare un nodo di cravatta: il nodo ALL’ITALIANA. Molto originale, questo nodo è come “spezzato” in due parti, molto italian style. Un nodo molto alla moda sia per il suo aspetto inedito sia per il fatto che non è centrato. Offre un aspetto rilassato. Sembrerete, in effetti, meno oppressi dalla vostra cravatta, conservando al contempo tutto il vostro stile ed il fascino e l’eleganza di una cravatta in pura seta.

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it