Blog

come vestirsi sulla neve

Giornata sulla neve: come vestirsi sulla neve

Come vestirsi sulla neve? Se state per affrontare la vostra prima vacanza invernale non dovete farvi trovare impreparati dalle rigide temperature di montagna, soprattutto essendo abituati all'assolato e mite clima partenopeo. Se cercate un abbigliamento neve outlet, Manna Group vi propone tutto ciò che serve per non sfigurare, dall'intimo agli accessori, perché per sciare e godere al massimo tutti i momenti di relax di un weekend in alta montagna non basta certo procurarsi tute da neve e giacca da neve, ma bisogna curare ogni minimo dettaglio. Ecco allora qual è l'abbigliamento ideale per ciaspolare, per sciare o semplicemente per trascorrere una giornata fuori uno chalet a sorseggiare una bevanda calda.

Come vestirsi sulla neve: tutti gli strati

Se non sapete come vestire i bambini sulla neve, e nemmeno voi adulti avete idee chiarissime su cosa indossare, vi spieghiamo come vestirsi sulla neve tenendo conto che il cosiddetto "effetto cipolla" è quello da prediligere, ossia curando attentamente tutti gli strati del nostro abbigliamento, che comprende quindi:

  • Intimo termico
  • Primo strato
  • Secondo strato
  • Abbigliamento esteriore

Dunque abbiamo 4 strati in tutto, e il  primo passo è scegliere un abbigliamento intimo a stretto contatto con la pelle che ha come funzione primaria quella di costituire un tramite tra il nostro corpo e i vari strati successivi. Oltre a mutande e calzerotti di lana, le calzamaglie sono un indumento essenziale per affrontare le rigide temperature invernali: ok non saranno il massimo sotto il profilo estetico, soprattutto per gli uomini, ma svolgono in maniera eccellente la loro funzione. Per chi desidera fare sci o snowboard è consigliabile un intimo termico in fibra polipropilenica, materiale che ha capacità di trattenere l'umidità lasciando il corpo caldo e asciutto. A seconda poi di quanto uno soffre il freddo, possiamo aggiungere un primo strato con maglietta e sotto pantaloni di pile. Il terzo strato è quello più importante circa il come vestirsi sulla neve, poiché è quello che deve proteggerci direttamente da freddo, vento, acqua e neve, pertanto parliamo di materiale che deve essere impermeabile e capace di isolarci dagli agenti atmosferici esterni, con un buon strato interno imbottito. Infine gli accessori che completano il tutto: oltre la giacca non possono mancare in montagna guanti, cappello e sciarpa di lana, mentre chi deve fare attività sportiva sulla neve può attrezzarsi di casco, a cui aggiungere uno scalda collo o addirittura il passamontagna.

Come vestirsi sulla neve, gli aspetti fondamentali 

Tutto quello che abbiamo descritto circa i vari strati dipende ovviamente anche dal grado di freddolosità soggettivo, ma certo ci sono degli aspetti cruciali che qualsiasi abbigliamento da neve deve avere per quanto riguarda i materiali utilizzati. Innanzitutto essendo a contatto stretto e continuo con la neve, l'impermeabilità è determinante per evitare di raffreddarsi e buscarsi un malanno: ci sono degli appositi indici nell'etichetta dei vestiti scelti circa questo attributo del materiale di realizzazione, in ogni caso i commessi sapranno indicare i vestiti più adatti sotto questo profilo. Altrettanto importante è l'isolamento termico, per questo motivo la piuma d’oca viene privilegiata come scelta nonostante l'ingombro per l'alta capacità di trattenere l'aria e allo stesso tempo di comprimibilità, che consente ai capi con questa imbottitura di risultare estremamente leggeri e confortevoli. Infine vi è un terzo valore importante che riguarda come vestirsi sulla neve, ossia l'indice di traspirazione, decisivo soprattutto per chi vuole sciare o fare snowboard a livelli intensi. Essenziale per le giacche ma anche per le calze, un ottimo capo vanta 20 mila grammi di traspirabilità, sopra la media stimata intorno ai 10 mila, mentre la base è 4 mila per i pantaloni, le giacche hanno invece qualche migliaio di più.

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it

P.Iva : 05251520630