Blog

Camicia da cerimonia : Le nostre linee guida

Cerchi la camicia da cerimonia perfetta? Che tu sia il protagonista dell'evento o un invitato, segui i nostri consigli per creare l'outfit perfetto.

Camicie da cerimonia per uomo – Se sei invitato

La regina delle cerimonie, l'unica che abbia posto nel galateo è la camicia bianca. Ideale per qualunque tipo di celebrazione, abbinabile a qualsiasi tipo di completo ed incredibilmente versatile è sempre la scelta più elegante.

C'è comunque tanto da definire e da scegliere per una camicia da cerimonia bianca: innanzitutto, il taglio: può essere classico, con pieghe posteriori se vuoi una maggiore ampiezza di movimento all'altezza delle delle spalle, liscio per avere maggiore libertà nella zona dei fianchi, stirato per una maggiore comodità.

Il top dell'eleganza, la camicia per cerimonia adatta alle cerimonie più formali ed eleganti ha i bottoni coperti, con impunture a margine.

Il colletto della camicia da uomo per cerimonia è estremamente importante, perché evidenzia i lineamenti del viso e fa risaltare il nodo alla cravatta. Il colletto alla francese o collo Windsor, che ha le punte corte ed aperte verso le spalle, è particolarmente adatto se hai un viso stretto o se vuoi portare un nodo importante (il nodo Windsor, appunto) o un doppiopetto.

Nella camicia da cerimonia clssica, il colletto all'italiana con le punte strette e vicine tra loro è da preferire se hai un volto tondo o se porterai una cravatta stretta con nodo piccolo, ma è assolutamente da evitare con il papillon, per il quale è richiesto un collo diplomatico o da smoking, che ha due velette sul fronte.

Se l'evento è particolarmente formale o si svolge di sera, la camicia da cerimonia dovrà avere i gemelli, in caso contrario due bottoni in madreperla daranno quel tocco di raffinatezza che serve. In entrambi i casi, il polsino sporgerà dalla giacca per circa 1 centimetro.

Solo nei casi in cui sia espressamente richiesto uno stile informale, puoi valutare una camicia da cerimonia bianca con motivi geometrici tono su tono oppure con una fantasia dai toni tenui.

La camicia da uomo per matrimonio

Se non sei l'invitato ma lo sposo, la tua camicia da cerimonia dev'essere impeccabile. La camicia bianca da uomo per matrimonio diventa quindi un must imprescindibile.

La prima cosa da scegliere in una camicia da cerimonia per il tuo matrimonio è il tessuto: può essere spesso, come il dobby, o sottile e impalpabile come il popeline. Naturalmente, se scegli un tessuto leggero sarà leggermente trasparente e sarebbe opportuno che indossassi un underwear bianco per evitare che il colore risulti più scuro a contatto con la pelle.

La scelta del tessuto è strettamente legata all'effetto che avrà la camicia da cerimonia: il dobby, considerato il classico per eccellenza delle camicie da uomo per cerimonia ha una trama con motivi geometrici nascosti, perché è realizzata con un telaio che alza e abbassa singolarmente i fili dell’ordito. La camicia che ne risulta è resistente ed elegante, e la stoffa ha un effetto opaco. Il popeline è il tessuto più diffuso, è leggero, liscio e compatto e, grazie alla particolare lavorazione, ha un effetto rigato.

Il tessuto più pregiato e legato alle cerimonie più formali è il cotone jacquard, che è leggero e ha una micro texture ed un pattern rigato che lo rendono estremamente ricercato.

Attenzione anche al polsino ed al collo della camicia da matrimonio: dalla loro forma dipende la maggiore o minore eleganza dell'outfit. Il polsino rotondo è il più elegante fra quelli che non richiedono gemelli, ma bottoni. Ideale per occasioni formali se la camicia ha un collo italiano. Se invece vuoi una maggiore eleganza, l'ideale è il polsino francese con gemelli: può essere singolo o doppio (se è ripiegato su se stesso), rotondo o dritto ma richiede sempre l'uso dei gemelli, per i quali ha due apposite asole. Le camicie per cerimonia da uomo con polsino francese sono d’obbligo per eventi estremamente formali e solenni, quindi perfette per il matrimonio.

Image

Via Camaldoli 13 - Qualiano 80019

Tel: 0810156422

info@mannagroup.it

P.Iva : 05251520630